Contenuto principale

Messaggio di avviso

🔴 lunedì 4, ore 17: ultimo incontro del corso di Postura riservato alle socie (i primi due incontri si sono tenuti il 28 e il 31 ottobre). Insegnante Laura Feletti Spadazzi, fisioterapista. 

🔴 mercoledì 6, ore 16.30: ultimo incontro del corso di Primo soccorso tenuto da Elena Branca,  volontaria della Croce rossa italiana e socia dell’ANSMI e della Società italiana di storia della medicina (gli altri 5 incontri si sono tenuti il 2, 9, 16, 23, 30 ottobre). In collaborazione con l’ANSMI.


🔴 mercoledì 13, ore 16.30: assemblea delle socie 


🔴 lunedì 18, ore 17: Maurizia Camurani parla di Adele Woena, direttrice di «L’Aurora» periodico per l’educazione delle fanciulle (1872-1883). In collaborazione con «Leggere Donna» sul cui n. 184 (ottobre-dicembre 2019) è stato pubblicato un inserto, a cura di Maurizia Camerani, con articoli tratti da «L’Aurora».


🔴 giovedì 21, ore 17, Ridotto del Teatro Comunale: Luciana Tufani parla di Le Preziose ai tempi di Molière. In collaborazione col Teatro Comunale di Ferrara.


🔴 sabato 23, ore 17: Lisa Pareschi presenta il suo blog Filosofemme e parla di le giovani donne oggi tra femminismo e filosofia.


🔴 domenica 24 novembre, ore 10.30-12.30, Museo di Casa Romei: Tamar Herzig parla di  L’ebreo Salomone Da Sesso orafo di Lucrezia
Borgia
.  L’incontro si concluderà con un aperitivo kasher. Ingresso al Museo €5, agevolato €2, gratuità di legge e Myfe. Incontro organizzato dal GAF (gruppo archeologico ferrarese) e dalla libreria Sognalibro in collaborazione con il CDD,  il Garden Club e il Museo di Casa Romei.


🔴 martedì 26, ore 17 Pinacoteca nazionale di Ferrara: Diane Ghirardo parla di  I tesori di Lucrezia Borgia. Gli inventari del guardaroba e dei gioielli. Incontro organizzato dal GAF (gruppo archeologico ferrarese) e dalla libreria Sognalibro in collaborazione con il CDD,  il Garden Club e il Museo di Casa Romei. 


🔴 giovedì 28, ore 17: Alba Piolanti presenta il libro Le parole per dirlo (ed. UDI), frutto di un laboratorio di lettura e scrittura alla sezione femminile della casa circondariale di Bologna tenuto da Alba Piolanti, Giuseppina Martelli e AnnaVinci negli anni 2015-2018. 


❌ rimandato al 16 dicembre sabato 30, ore 17: Martina Caridi parla di Integrazione scolastica a colori, basta bianco o nero.