Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il ciclo Jane Austen, iniziato lo scorso anno al Centro Documentazione Donna di Ferrara (via Terranuova 12/B), prosegue con la proiezione dei film tratti dalle opere della grande autrice inglese. Gli eventi, per ragione di copyright, sono aperti esclusivamente alle socie.

Giovedì 28 gennaio, ore 16.30. Mansfield Park  film inglese tratto dall’omonimo libro è uscito nelle sale italiane nel 2000. La regista, Patricia Rozema, ha integrato e rielaborato il testo originale usando le lettere e i diari di Jane Austen. Le vicende della protagonista, Fanny, sono dunque intrecciate a quelle della sua autrice. Particolare attenzione, inoltre, è data al tema della schiavitù, da cui probabilmente deriva la fortuna dei Bertram, mentre nel libro è appena accennata.

Mercoledì 2 marzo, alle 16.30, sarà proiettato Orgoglio e pregiudizio (2005). Rispetto al precedente Mansfield Park, questo film è molto fedele al libro, tanto da riportarne quasi le frasi testuali a volte. Diretto da Joe Wright e candidato a quattro Premi Oscar, il film presenta un cast stellare, tra cui spiccano Keira Knightley (Elizabeth), Matthew Macfadyen (Mr Darcy), Donald Sutherland (Signor Bennet), Rosamund Pike (Jane Bennet), Brenda Blethyn (Signora Bennet), Judi Dench (Lady Catherine de Bourgh)e Jena Malone (Lydia Bennet).

Due settimane dopo, il 16 marzo, sempre alle 16.30 vedremo insieme Ragione e sentimento  (1995), il più premiato dei film tratti da romanzi della Austen. Tra i tanti riconoscimenti ricevuti, si è aggiudicato anche l’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale, due Golden Globe –miglior film drammatico e migliore sceneggiatura-, e un Orso d’oro. Anche questo film, diretto da Ang Lee e scritto da Emma Thompson (Elinor Dashwood), vanta un cast di tutto rispetto, tra cui il meraviglioso e recentemente defunto Alan Rickman (Colonello Brandon).


Mercoledì 30 marzo è la volta di Emma, di cui ricordiamo il recente bicentenario (23 dicembre 1815). Diretto nel 1996 da Douglas McGrath, il film ha ottenuto un Premio Oscar per la migliore colonna sonora originale. Tra gli interpreti principali Gwyneth Paltrow (Emma) e Ewan McGregor (Frank Churchill).

Gli ultimi appuntamenti del ciclo si terranno mercoledì 13 aprile e mercoledì 4 maggio, quando verranno mostrati rispettivamente i film tratti da Northanger Abbey e Persuasione. Pubblicati dopo la morte dell’autrice, essi sono le sue ultime pubblicazioni.

(iniziativa realizzata in collaborazione con l'associazione Queblos)