Contenuto principale

Messaggio di avviso

giovedì 6, ore 18, Libreria IBS Il Libraccio, Giulia Ciarpaglini e Elisa Galeati  presentano  La tartaruga Maria di Silvia Mori  (ed. Tufani, 2017)

martedì 11, tutto il giorno, gita a Comacchio per le mostre a palazzo Bellini e al nuovo Museo archeologico. In collaborazione col Gruppo archeologico ferrarese

venerdì 14, ore 17:  ciclo “Alle origini della diversità:”, Micaela Gavioli, La storia l’hanno scritta i vincitori - conversazione sull'introduzione della prospettiva di genere negli studi storiografici. 
Micaela Gavioli, laureata in Storia contemporanea presso l'Università di Bologna nel 1995, è autrice di saggi e contributi sulla storia delle donne e sulla storia locale. E' responsabile dell'Archivio e Biblioteca dell'UDI di Ferrara.
Ciclo di incontri sostenuto dall’ Assessorato alla cultura del Comune di Ferrara

mercoledì 19, ore 16-18.30. Museo archeologico nazionale: In cammino tra labirinti e giardini. Théâtres de papierFede Berti e Letizia Lanza, Il labirinto nell’Antichità: mito e archeologiaMargherita Levorato, Le molte vie del labirinto; Margherita Levorato intervista Emanuela Briani sulla sua originale arte tridimensionale (con proiezione di immagini); visita del labirinto di Palazzo di Ludovico il Moro.   Saranno in mostra alcune opere di Emanuela Briani, frutto della sua ricerca iconografica sui temi del ‘giardino’ e del ‘labirinto’ riletti filologicamente in forma di teatrini costruiti con materiale di recupero. In collaborazione con il Museo e con il Garden Club di Ferrara

giovedì 20, ore 17,30 Libreria IBS Il Libraccio, presentazione di Gertude Stein. Identità e genere, temi di una scrittura magica di Anna Verna e Giulietta Rovera (Tufani ed.)

mercoledì 26, ore 17, presentazione della raccolta di poesie La quinta stagione (ed. Kairos 2017) di Anna Santoro.

domenica 30, ore 21: Sala Estense. Spettacolo teatrale Questo non è amore. Evento organizzato da Teatro Cdd in collaborazione con il Centro Donna Giustizia di Ferrara.