Contenuto principale

Messaggio di avviso

garofaloa cura della Sil - Società Italiana delle Letterate
in collaborazione con Associazione Amici della Biblioteca - Ariostea Associazione Korakoinè - Centro Documentazione Donna - Garden Club - Istituto di Studi Rinascimentali
e l’ospitalità dei Musei d’Arte Antica e del Museo di Casa Romei di Ferrara

con il patrocinio della Fondazione Bellonci
e con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara

 

(vedi allegati pdf per il programma dettagliato del convegno e del concerto)

 

Comunicato stampa

Un grande evento richiama a Ferrara, nei giorni 26-28 maggio, oltre un centinaio di persone provenienti da tutta la penisola nonché dalle isole, Sicilia e Sardegna, attratte dalla triplice novità del tema. Si renderà infatti omaggio alla grande scrittrice Maria Bellonci, protagonista della letteratura del Novecento e fondatrice del premio Strega; a un preciso genere di scrittura come il romanzo storico delle donne (che riceve proprio in questa occasione il suo battesimo ufficiale); e a Ferrara come “capitale” di questa specifica tradizione letteraria. Maria Bellonci, che ne è a livello internazionale l'indiscussa maestra, ha ambientato infatti a Ferrara i suoi capolavori, particolarmente il primo, Lucrezia Borgia (1939), e l'ultimo, Rinascimento privato (1985), incentrato su Isabella d'Este sposa di Francesco Gonzaga (e la cui trama di conseguenza si sviluppa fra Ferrara e Mantova).

Studiose di letteratura, storia, arte, musica, cinema e politica si danno convegno nella nostra città per esplorare il Rinascimento attraverso le due grandi signore, Lucrezia e Isabella, che ne sono gli emblemi, e delle quali Maria Bellonci ha fatto due personaggi immortali identificandole come immagini di libertà femminile. Affascinanti, geniali, complesse, tanto amate quanto discusse attraverso i secoli, Lucrezia e Isabella verranno indagate nella loro biografia e nella loro personalità anche attraverso la visita ai luoghi che sono stati lo scenario del loro splendido destino.

 

Per eventuali chiarimenti e maggiori informazioni rispetto a quelle contenute nel programma è disponibile il recapito telefonico 348.4922275 (Marinella Antonelli, segreteria) 


Attachments:
Download this file (PROGRAMMA CONCERTO.pdf)Programma concerto[ ]107 kB
Download this file (PROGRAMMA FERRARA CITTÀ ELETTA.pdf)Programma[ ]201 kB