Contenuto principale

Messaggio di avviso

venerdì 20 novembre, ore 17

Giulia Maria Ciarpaglini
presenterà
“Tulipani per il compleanno”
e converserà con l’autrice

Gloria Spessotto

La protagonista del romanzo Tulipani per il compleanno, di Gloria Spessotto,si chiama Giulia. Ha 15 anni e sta vivendo la sua tormentata adolescenza tra gli anni ’50 e gli anni ’60. Eppure, i suoi tormenti d’amore e le fatiche di crescere sono quelli di una qualsiasi ragazzina di oggi.

Anela al mondo degli adulti e allo stesso tempo lo rifiuta. Vorrebbe cambiarlo, quel mondo, renderlo più simile a quello dei suoi sogni.

Invece sarà lei a doversi adattare e piegare alla realtà, con sofferenza e disincanto.

Però non dimenticherà quel periodo “eroico” della propria esistenza. Sarà infatti un ricordo che conserverà gelosamente e con nostalgia.

Gloria Spessotto è nata a Portoguaro (VE) e vive ai piedi dei Colli Euganei. Da anni collabora come operatrice culturale con il Centro contro le Dipendenze di Trento, e ha raccontato la sua esperienza in Ciò che gli angeli non sanno (1998), scritto con Sandro Travaglia. Questo è il suo ottavo libro.

La presentazione si terrà venerdì 20 novembre alle ore 17, presso il Centro Documentazione Donna di Ferrara, in via Terranuova 12/b.

La relatrice sarà Giulia Ciarpaglini. Nata ad Arezzo nel 1952, vive a Ferrara da quarant’anni. È una delle socie più attive del Cdd, ha scritto due romanzi, una raccolta di racconti e un saggio.