Contenuto principale

Messaggio di avviso

venerdì 16 dicembre 2016

ore 17

Vita Fortunati

parla di

Ursula Le Guin e i suoi mondi

 

 Terzo incontro del ciclo “Donne, alieni e macchine nelle scrittrici di fantascienza”, dedicato a Ursula Le Guin, una delle più grandi se non la più grande tra le autrici e gli autori di narrativa utopica moderna.

Ursula Kroeber Le Guin (il cognome con cui si firma è quello del marito) è autrice sia di fantascienza che di fantasy. Per la fantasy è notissimo il ciclo di Earthsea, per i suoi romanzi di fantascienza è stata vincitrice di cinque premi Hugo, sei premi Nebula, molti Locus Award e, fra gli altri, del National Book Award, il più prestigioso riconoscimento dell’editoria statunitense. Nel 2003 è stata insignita del titolo di Grand Master.

La mano sinistra delle tenebre” e “I reietti dell’altro pianeta” sono due autentici capolavori e la profondità e attualità dei suoi temi, che spaziano dal femminismo al pacifismo, dal socialismo all’anarchismo, hanno reso i suoi romanzi noti e apprezzati ben oltre i tradizionali confini del genere.

Figlia della scrittrice e antropologa Theodora Krecaw e dell’antropologo Alfred Kroeber, Ursula ha ricavato dai genitori l’interesse per l’antropologia che le permette di rendere perfettamente credibili i mondi fantastici in cui si svolgono i suoi romanzi, per Sempre la valle ha anche inventato un linguaggio con cui la società che descrive si esprime.

Dal terzo e quarto libro della fortunata serie di Earthsea (1968-2001) è stato tratto, nel 2006, il film di animazione “Il racconto di Terramare”diretto da Goro Miyazaki, figlio del maestro Hayao Miyazaki

Vita Fortunati è stata docente di Letteratura inglese e preside della facoltà di lingue dell’Università di Bologna. Autrice di numerosi saggi di Women’s Studies e di letterature comparate, si è interessata in particolar modo alla letteratura utopica sulla quale ha scritto: La letteratura utopica inglese (Longo 1979), Viaggi in utopia (Longo 1996), Vita in Utopia (Longo 2000).

sabato 17 e domenica 18 dicembre 2016

Mostra di acquarelli

di

Maria Cavazzini

Il Colore nella Natura / la Natura nel Colore

 

Sabato 17 dicembre 2016, alle ore 15.30, nella biblioteca del Centro Documentazione Donna di Ferrara, in via Terranuova n° 12/b, si apre la mostra temporanea di acquerelli di Maria Cavazzini dal titolo “Il Colore nella Natura / la Natura nel Colore”. Tale mostra, che si protrarrà fino alle ore 19.30, per proseguire domenica 18 dicembre, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15.30 alle ore 19, ha ad oggetto temi floreali, ritratti e ierofanie.

L’allestimento è curato da Maria Ester Aparo e Paola Roncarati.

Maria Cavazzini, illustratrice di testi scolastici, ha frequentato per alcuni anni l’Accademia del Nudo di Bologna.

Sabato 17 dicembre, alle ore 17, Francesca Mellone presenterà al pubblico la mostra.

 mercoledì 21 dicembre, ore 21

Sala della Musica - in via Boccaleone, 12 Ferrara -

Prove aperte

spettacolo teatrale a cura del gruppo Teatro Cdd
condotto da Catia Gianisella e Alessandra Alberti.

Al termine brindisi natalizio. Serata a offerta libera, il ricavato andrà a sostegno della biblioteca del Centro Documentazione Donna.

Da lunedì 17 ottobre dalle ore 16 alle 18, 30 inizia il corso di spagnolo tenuto dall’insegnante di lingua madre Maria Zangoni. Il corso è riservato alle socie del Cdd o a chi sottoscrive un abbonamento alla rivista Leggere Donna.

Per informazioni contattare Luciana Tufani - 3292199850

>> martedì 8 novembre, ore 17
Elena Branca parla di Elsie Inglis, suffragetta e chirurga durante la Guerra civile americana

>> venerdì 11 novembre, ore 17
ciclo “Donne, alieni e macchine nelle scrittrici di fantascienza”,
Eleonora Federici
parla di Ursula Le Guin e le utopie femministe

>> sabato 12 novembre, dalle 14 alle 16.30  
corso  Sistema Difesa Femminile,
primo incontro introduttivo tenuto da Flavio Moreschi, aperto a donne di tutte le età, sportive e non. 
Che cosa è: E’ un metodo per migliorare sicurezza e consapevolezza del proprio corpo, acquisire coordinazione ed equilibrio psicofisico. 
Che cosa NON è: NON è allenamento all’aggressività, né esaltazione o stimolo alla violenza e/o prevaricazione. 
Gli incontri sono a numero chiuso. È consigliata la pre-iscrizione (cell. Giulia Ciarpaglini 340 6756537). Non è ammessa la presenza di pubblico. Tutte le partecipanti saranno protagoniste attive, sia nella fase teorica che pratica.
Per saperne di più consulta il sito internet http://www.sistemadifesafemminile.it/

>> martedì 15 novembre, ore 17
Elena Branca parla di Dottoresse al fronte: la CRI e le donne medico nella Grande Guerra

>> venerdì 18 novembre, ore 19.30
Doppia festa al CDD: Aurora, la più giovane (10 mesi)  socia del CDD, incontra le colleghe; Marino Buzzi, dopo la presentazione al Libraccio (ore 17-19) festeggia l’uscita del suo nuovo romanzo L’uomo che cade

>> giovedì 24 novembre, ore 17
ciclo “Donne, alieni e macchine nelle scrittrici di fantascienza”, 
Giulia Fabi  parla “Terra di lei” di Charlotte Perkins Gilman

>> sabato 26 novembre, dalle 14 alle 17.30 
corso Sistema Difesa Femminile.
S
econdo incontro, pratico Tutte le partecipanti saranno protagoniste attive. Si consiglia abbigliamento comodo (ad es. tuta e scarpe da tennis) e bottiglietta d’acqua.Non è ammessa la presenza di pubblico.

>> martedì 29 novembre, ore 17
Luciana Tufani parla di Grazia Deledda e Giselda Fojanesi, due scrittrici e Pirandello.  In collaborazione col Teatro Comunale Abbado

Giovedì 13 ottobre alle ore 17, al Ridotto del Teatro Comunale, Rita Calabrese parla  di Non solo Marlene. Le dive del kabarett nella Berlino degli anni venti. L’incontro fa parte di quelli organizzati dal CDD in collaborazione col Teatro Comunale di Ferrara in occasione della stagione di prosa 2016-2017

Giovedì 20 ottobre alle ore 17, nella Biblioteca del Centro documentazione Donna, presentazione del libro Fede Paronelli. Una vita tra scienza, letteratura, arte e spirito di Annalisa Pinter. Ne parlano con l’autrice Antonella Cagnolati e Sandra Rossetti, coordina Giulia Ciarpaglini