Contenuto principale

Messaggio di avviso

Mercoledì 18 giugno 2014 alle ore 17,30

 presso la Biblioteca del Centro Documentazione Donna
(via Terranuova 12/b – Ferrara)

presentazione del romanzo di Giorgio Astolfi 
“Sussurri dal tempo” - Spunto Edizioni 
Dialoga con l’autore  Maria Calabrese

 

La presentazione  sarà intervallata da intermezzi musicali (canti popolari della Basilicata e dintorni) eseguiti dalla Band STATALE 16

Seguirà un aperitivo offerto dall’autore

Trama: Claire e Lou, due gemelle italo francesi ormai anziane, vengono separate dalla morte. Una vita in comune segnata dal confino in un paesino della Basilicata durante la Seconda Guerra Mondiale, che Claire rivive attraverso il diario di Lou. Una vita che si intreccia con quella di una misteriosa donna identica alle protagoniste e con quelle di altre donne venute dal passato, accomunate dalla lotta per la libertà dai loro sopraffattori.
Una storia intrisa di poesia e sapientemente fusa tra la tragica realtà, la scoperta dell’amore e dell’amicizia e la mistica percezione degli eventi passati e futuri.

Note sull’autore:Giorgio Astolfi,nato a Bologna, attualmente risiede a Ferrara. 
Docente di Lettere negli Istituti Secondari di Secondo grado in pensione ha pubblicato alcuni romanzi, sillogi e singole poesie, in varie antologie, ottenendo nel corso degli anni vari riconoscimenti. 
Due romanzi sono stati pubblicati negli ultimi anni:Estadio magia do goleMaria della canicola.
Con la raccolta di poesie…ogni giorno le emozioni…vince il Premio Letterario Nabokov 2012 per eBook editi, sezione poesia.
Con il romanzoCronaca di una retrocessioneha ottenuto una menzione speciale del Premio “G. Bufalino” (XI edizione).