Contenuto principale

Messaggio di avviso

Biblioteca del Centro Documentazione Donna

logo cdd

via Terranuova 12/b - 44121 Ferrara

 

giovedì 4 aprile 2019


ore 17

Elisa Galeati

Parla di

DIETRO IL PARAVENTO:

amori non convenzionali e rituali naturisti nel circolo dei Neopagani.

Il caso delle quattro sorelle Olivier

 

In attesa dell'uscita a giugno del libro The Olivier sisters di Sarah Watling, l'incontro intende portare dai margini al palcoscenico della storia, la sorellanza progressista delle Olivier. Queste formidabili quattro donne vissute nell'Inghilterra all'inizio dello scorso secolo, nate da una famiglia socialista fabiana, presero parte all'esperienza culturale dei neopagani: un circolo nato dalla mente del carismatico poeta Rupert Brooke e dall'ardimento giovanile di sfidare i ceppi della società vittoriana. Un racconto mirabilmente nascosto dietro un pannello decorato da Vanessa Bell, una folgorante parabola del vitalismo bohémien di inizio Novecento. 

 

L’incontro fa parte del ciclo ContemporaneaMente, curato da Elisabetta Roncoli, in cui viene analizzata l’opera di intellettuali vissute negli stessi anni di Virginia Woolf 

 

Elisa Galeati, bibliotecaria specializzata in letteratura per l’infanzia, collabora con la rivista “Leggere Donna” sulla quale ha pubblicato diversi articoli letteratura inglese.