Contenuto principale

Messaggio di avviso

Biblioteca del Centro Documentazione Donna

logo cdd

via Terranuova 12/b - 44121 Ferrara

giovedì 14 marzo 2019

ore 17

Giulia Ciarpaglini e Luciana Tufani

parlano di

Miss Marple e Mrs Christie alias Ariadne Oliver

In collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara

 

Miss Marple è una delle protagoniste più amate dei libri di Agatha Christie non solo dal pubblico ma anche dall’autrice stessa, che non è mai tormentata dalla sua presenza – a differenza di Poirot. Miss Marple è una anziana signora arguta e pungente, dedita a classici passatempo (lavoro a maglia, birdwatching…) e all’indagine della natura umana, in tutte le sue sfaccettature. Mentre Giulia Ciarpaglini racconterà la figura di questa tanto amata donna, Luciana Tufani dipingerà quelli che sono i tratti di Ariadne Oliver, l’alter ego di Christie: la scrittrice di gialli con i suoi scompigliati capelli grigi è la rappresentazione più autoironica di se stessa.

 montiweb 1261x1000

(foto di Lanzetta Capasso)

 

Giulia Ciarpaglini, nata ad Arezzo e ferrarese dal 1975. Fa parte del Centro Documentazione Donna di Ferrara di cui dirige la biblioteca. Con le edizioni Tufani ha pubblicato i romanzi Un segreto, anzi due (2010) e Assassinio alla casa delle donne (2015). Collabora alla rivista «Leggere Donna».

Luciana Tufani, nata a Trieste ha vissuto nei primi anni in diverse città e paesi per poi approdare prima a Milano e infine a Ferrara. Ha insegnato per anni in molte scuole della città e della provincia. Sempre a Ferrara, ha fondato nel 1980 il Centro Documentazione Donna di cui è la presidente. La sua casa editrice pubblica la rivista bimestrale Leggere Donna.